Vini

Lugana Spumante Party Millesimato

Caratteristiche

ZONA DI PRODUZIONE: Lugana - Lago di Garda
UVA: 100% Turbiana di Lugana
ETTARI DI VIGNETO: 14 ha
RESA IN HL PER ETTARO: 70hl
PRODUZIONE IN VIGNA: 125 q.li/ha
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
TERROIR: Terreno argilloso
VINIFICAZIONE: In bianco
TIPOLOGIA BOTTIGLIA: Champagnotta
TAPPO: Sughero qualità Extrissima
VENDEMMIA E LAVORAZIONE: Le uve migliori sono raccolte esclusivamente a mano in cassette da 15 kg. L’inizio della raccolta varia tra fine agosto e l’inizio settembre. Dopo avere effettuato la classica vinificazione in bianco, il vino affina in serbatoi di acciaio inox fino a marzo. In seguito viene sottoposto alla spumantizzazione tramite il metodo Charmat, il quale consiste nell’introdurre il vino in un autoclave di acciaio inox ed effettuare la rifermentazione per una durata di circa 25 giorni. Si ottiene così il perlage desiderato. Oltre alla spumantizzazione, questo periodo permette al vino di rimanere in contatto con i lieviti e creare un vino più strutturato e più stabile. Questo processo, definito presa di spuma, porta alla produzione di un vino spumante con una spuma fine e più persistente nel bicchiere.
EFFERVESCENZA: 6 bar
MATURAZIONE E AFFINAMENTO: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox (80-100 hl). 25 giorni in autoclave per la presa di spuma. Affinamento in vetro per un mese.
ALCOL: 11,5%
ACIDITA' TOTALE: 6,50 g/l
ZUCCHERI RESIDUI: 8,0 g/l
ESPOSIZIONE VIGNETO: sud
ANALISI VISIVA E SENSORIALE: Vino bianco morbido dal colore giallo paglierino scarico. Spuma persistente e fine che avvolge il palato rendendo il vino più strutturato e sprigionando una forte mineralità tipica dell’acino di Trebbiano di Lugana.
ABBINAMENTO CIBO-VINO: Perfetto per gli aperitivi, ottimo in abbinamento ai fritti di pesce e di piatti a base di carni bianche e crostacei.
DECANTER: No
CONSUMO: Da bersi giovane
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 gradi
PACKAGING: scatola di cartone per 12 bottiglie